One Billion Rising 2017: le parole e le immagini delle donne che hanno danzato in piazza il 14 febbraio a Imola

One Billion Rising 2017 Imola

Il 14 febbraio 2017 Imola ha avuto un curioso risveglio: dalla stazione a Piazza Matteotti le strade erano ricoperte di cartelli contro il sessismo e la violenza maschile sulle donne. La sensazione nel camminare lungo il viale della Stazione era di aver finalmente portato alla luce quello che le donne vivono percorrendo quella strada: la sensazione di essere perennamente squadrate dallo sguardo maschile, la voglia di cambiare marciapiede, gli uomini che ti abbordano (e magari, come qualcuna ha scritto davanti a una panchina, potrebbero essere tuo nonno), gli insulti e le molestie sessuali, il sentirsi considerate "un corpo che cammina" e non un soggetto che pensa, che vive, che desidera.

One Billion Rising 2017 Imola

Finalmente abbiamo incontrato sguardi di donne che sorridevano, che si guardavano attorno divertite, che scattavano foto, che percorrevano la strada sentendosi protagoniste e non oggetti sessuali. Molte sui social network si sono complimentate con le ignote che hanno affisso i cartelli, più di una ha scritto cose come "se lo avessi saputo sarei andata anch'io ad attaccare i cartelli!" (a questo link potete vedere tutte le foto).

Alle 18, in Piazza Matteotti, si è tenuto il flash mob "One Billion Rising", una danza sulle note di Break the Chain, canzone che invita le donne a "rompere le catene" e a "rovesciare tutto sottosopra" (qui potete leggere il testo integrale e ascoltare la musica). Una piazza contro la violenza maschile sulle donne, antirazzista, antisessista e antifascista, culminata in un grande cerchio danzante!

Riportiamo, di seguito, il comunicato letto durante la manifestazione:

One Billion Rising 2017 Imola

ONE BILLION RISING è un movimento internazionale lanciato per la prima volta nel 2013 da Eve Ensler, autrice de “I monologhi della vagina”. Il punto di partenza era la drammatica statistica per cui una donna su tre in tutto il pianeta sarà picchiata o violentata nel corso della propria vita; l’obiettivo era far ballare e manifestare un miliardo di persone nel mondo, il giorno di San Valentino, per denunciare quella violenza e affermare la volontà di porvi fine.

L’enorme successo della manifestazione, con adesioni da oltre 200 nazioni, ha trasformato ONE BILLION RISING in un appuntamento annuale, il cui spirito battagliero ha ricevuto consensi crescenti aprendo un nuovo dibattito sui diritti, il razzismo, le disuguaglianze economiche e le guerre dichiarate sui corpi delle donne in tutto il mondo. 

QUELLA DI OGGI È UNA PIAZZA ANTISESSISTA, ANTIRAZZISTA E ANTIFASCISTA.

OGGI SIAMO IN QUESTA PIAZZA PER:

OGGI SIAMO IN QUESTA PIAZZA PER:

OGGI SIAMO IN QUESTA PIAZZA:

OGGI SIAMO IN QUESTA PIAZZA:

One Billion Rising 2017 Imola

OGGI SIAMO IN QUESTA PIAZZA PER:

OGGI DA QUESTA PIAZZA CI UNIAMO A TUTTE LE DONNE CHE NEL MONDO INVOCANO UN CAMBIAMENTO RADICALE NELLA SOCIETÀ, NELLA CULTURA, NELLA POLITICA, NELL’ECONOMIA, PER ABBATTERE LA DISCRIMINAZIONE E LO SFRUTTAMENTO DELLE DONNE! LA SOLIDARIETÀ È LA NOSTRA RIVOLUZIONE!

SIAMO TUTTE ANTIRAZZISTE, ANTIFASCISTE, ANTISESSISTE!

One Billion Rising 2017 Imola


Di seguito gli articoli apparsi sui giornali locali:

One Billion Rising 2017

One Billion Rising 2017

Leggi La Notizia