Poplab
bonifica culturale
di Staff , 27 marzo 2007  

Ecco il programma dell'iniziativa denominata S.T.O.P. (Sotto Terra Ospita Planimetrie)

Giovedì 29 marzo 2007

La prima giornata sarà interamente dedicata alle operazioni di bonifica dello spazio dal punto di vista strutturale. Pulizia, illuminazione, allestimento spazio, allestimento dei 7 ingressi e preparazione estetica di tutta l’area. La cosa importante per il progetto è che questa fase si possa svolgere in maniera “pubblica” perché sia visibile a tutti i passanti attraverso quali modalità e in quale atmosfera lavora il progetto Planimetrie Culturali. Un vero e proprio work in progress alla luce del sole, inteso come momento di comunicazione e invito ad osservare e contribuire alla costruzione dell’evento.

venerdi' 30 marzo

Questa seconda giornata è dedicata completamente alla tavola rotonda, introdotta dalla Performance "Danze Tribali", per affrontare l’argomento centrale del progetto Planimetrie Culturali. Il confronto si apre con la presentazione di un video che farà il punto sulla situazione di aree dimesse della città di Bologna che secondo il progetto dovrebbero avere la possibilità di essere “bonificate temporaneamente” (in quel lasso di tempo che passa tra l’abbandono dell’area e la sua nuova destinazione d’uso). Ogni ospite sarà pertanto invitato ad esprimere la sua opinione sul tema a partire dagli esempi riportati nel video ma anche oltre gli esempi stessi. Gli interventi saranno regolati da un mediatore esterno al progetto per consentire al confronto il giusto equilibrio.

Intervengono:
Virginio Merola – Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna
Gianluca Borghi – Consigliere Regione Emilia - Romagna
Roberto Panzacchi – Presidente della Commissione Cultura del Comune di Bologna
Sergio Palmieri - Presidente del Quartiere Porto
Roberto Fattori - Presidente del Quartiere Saragozza
Riccardo Malagoli – Presidente del Quartiere San Donato
1 referente del Progetto Planimetrie Culturali
i referenti delle propieta' da noi contattati

Sabato 31 marzo

La terza giornata servirà per mettere in atto quello che l’associazione Planimetrie Culturali intende per rianimazione di aree dimesse attraverso eventi a 360°. Performance Artistiche e musicali animeranno la strada.
Alla fine della giornata un piccolo buffet d’aperitivo ad offerta libera.

domenica 1 aprile

La quarta giornata si svolge secondo lo stesso criterio del sabato ma avrà una programmazione indirizzata ad un pubblico più giovane, nello specifico ai bambini. Dal pomeriggio fino all’ora dell’aperitivo gli spazi del sottopassaggio saranno animati da video sull’arte del circo e saranno ospitate le esibizioni di due artisti-acrobati in particolare
Alla fine della giornata un piccolo buffet d’aperitivo ad offerta libera.

Non è prevista nessuna forma di biglietto per la fruizione degli spettacoli in programma.
Le spese di promozione verranno coperte dalla raccolta di piccoli sponsor (commercianti di zona).

Per ulteriori informazioni: http://www.planimetrieculturali.org/HOME.html

Poplab - sportello della classe creativa - Bologna - 3471128581 - 3404719020 - poplab@iperbole.bologna.it