Poplab
Una mailing list internazionale del lavoro creativo
di Staff , 9 maggio 2006  

Dagli amici della mailing list Rekombinant ci viene segnalata un’iniziativa olandese - estremamente interessante – a cura dell'Institute of Network Cultures, un network di ricerca attivo negli ambiti del web e dei nuovi media.
Si tratta di my-ci, una nuova mailing list sulle Creative Industries – cioè sulle varie forme della produzione creativa o del lavoro creativo che dir si voglia – propedeutica ad un convegno che si terrà ad Amsterdam in novembre.
Infatti, il 17 e 18 novembre 2006 l’Institute of Network Cultures, il Centre for Media Research, e l’Università dell’Ulster organizzeranno MyCreativity, un convegno internazionale dei ricercatori delle Creative Industries.
MyCreativity sarà un congresso di due giorni che si porrà l’obiettivo d’analizzare criticamente le tendenze della produzione creativa.
Si cercherà di rivolgersi a quelle varianti locali, interregionali e sovranazionali delle Creative Industries che costituiscono un campo disomogeneo di attori, interessi e condizioni. Il congresso esplorerà una gamma di temi-chiave che, nella maggior parte dei casi, rimangono invisibili sia alla ricerca accademica che alle politiche culturali.

In generale, il convegno adotterà un focus comparativo per mettere a fuoco la molteplicità delle Creative Industries internazionali. Un tale metodo permetterà d’interrogarsi sulle tensioni mutualistiche e costitutive che esistono fra le forze, le pratiche, le storie e le politiche che definiscono la produzione creativa, la distribuzione e l’organizzazione in un'era di economia dell’informazione e di cultura della Rete.

I temi riguarderanno:

- La critica delle Creative Industries.
- Il lavoro creativo e la precarietà.
- Le Creative Industries in Europa.
- Le Creative Industries e le arti.
- Modelli di business complementari ed alternativi.
- La creatività sotterranea.

In preparazione di questo evento è stata approntata una mailing list (in inglese). La partecipazione a questa mailing list è aperta a tutte le persone direttamente coinvolte negli argomenti di cui sopra. Pertanto, come recita il testo originale, è aperta a chi è “artista, analista politico, ricercatore, web designer, programmatore, consulente, architetto, musicista, filmmaker, ingegnere del suono, operatore di servizi, ecc.”.
I materiali che saranno postati nella lista – idee, esperienze, saggi, reports, critiche, ecc. - svolgeranno una funzione preparatoria per la realizzazione del convegno di novembre. La lista si avvierà nella prima settimana di maggio.
Per iscriversi: http://idash.org/mailman/listinfo/my-ci

MyCreativity: Convention of International Creative Industries
Researchers

Date: 17-18 November, 2006
Venue: Club 11, Post CS Building, Amsterdam
Organisation: Institute of Network Cultures, HvA Interactive Media,
and Centre for Media Research, University of Ulster
Collaborators: All Media Foundation and The Sandberg Institute
Concept: Geert Lovink & Ned Rossiter
Contact: Sabine Niederer, sabine(at)networkcultures.org
http://www.networkcultures.org/mycreativity/

Poplab - sportello della classe creativa - Bologna - 3471128581 - 3404719020 - poplab@iperbole.bologna.it