Pagine Arcobaleno

Agenda 21

Rete Lilliput

Amici della Terra

Consorzio Teti

Ex Aequo

Gasbo

Aiab

Dulcamara

Rimprendiamo il filo: invito a un incontro in ValSammoggia

Incontro di preparazione per Mercato Diverso in 2006. Obiettivi, discutere di: esperienze di rete consolidate tra i produttori, volontà di qualificare e incentivare la partecipazione di consumatori e cittadini attraverso l'offerta di soluzioni praticabili, sia da un punto di vista territoriale che gestionale, possibilità di dare informazione per rispondere alla richiesta di soddisfacimento dei bisogni fondamemtali senza dover mancare di rispetto all'ambiente e al sociale
22 gennaio 2006

Ciao a tutte e a tutti,
Vi ricordate MercatoDiverso? era una caldissima estate bolognese quando una rete di associazioni, aziende, enti si misero in mostra a Bologna all'interno di un bel chiostro cittadino. Banchetti espositivi, seminari, workshop, teatro, musica... insomma, una bella esperienza di cui siamo stati protagonisti noi tutti.
C'eravamo lasciati con molte esigenze espresse, alcune idee e la promessa di rivederci al più presto per dare continuità a questo progetto di RETE.

Abbiamo deciso di mantenere la promessa e vi invitiamo al primo incontro pubblico intitolato in modo significativo:

"Riprendiamo il filo", che si terrà domenica 22 gennaio 2006 al Podere la Lodola (Ass. Contadini ValSamoggia)

l'obiettivo è quello di lavorare insieme a partire dalle proposte progettuali emerse come esigenze e volontà durante il workshop di MercatoDiverso 2005 (e che ha visto la partecipazione di molti di voi), e nello specifico:

L'incontro articolato in due momenti (la mattina dalle ore 10.00 dedicata a riprendere il filo e stringere i nodi; il pomeriggio dedicato all'evento MercatoDiverso 2006) sarà intervallato dal pranzo: per l'ospitalità (riscaldamento; preparazione di un primo piatto e pulizia) si richiede un contributo pari a € 5 per ciascun partecipante. Vi invitiamo inoltre a portare vino, piatti freddi o da infornare, pane e companatico.

Vi invitiamo a segnalare la vostra presenza compilando (e rimandando ai recapiti indicati a piè di pagina) la scheda che vi alleghiamo, che dovrà pervenire entro e non oltre 16 gennaio c.m.

Per non spaventarvi troppo vogliamo dirvi che l'incontro in val Samoggia non vuole essere l'apertura di un dibattito sui massimi sistemi delle economie alternative o sostenibili che dir si voglia ma vorremo ragionare su quello che già c'è e si potrebbe fare, come:

Indicazioni per raggiungere il podere la lodola: da Casalecchio di reno, seguire le indicazioni per Bazzano - Maranello, proseguire in direzione Tolè (attenzione al cartello che è proprio prima dell'uscita e non è segnalato in precedenza), superare Calderino e Monte Pastore e raggiungere Ca' Bortolani, da qui inboccare la strada a destra in direzione Savigno. Dopo circa 2 km a sinistra incontrerete la strada sterrata per la Lodola che verrà opportunamente segnalata.

Cari saluti
MercatoDiverso