Pagine Arcobaleno

Agenda 21

Rete Lilliput

Amici della Terra

Consorzio Teti

Ex Aequo

Gasbo

Aiab

Dulcamara

Che cos'è Mercato Diverso

IL PROGETTO

Mercato Diverso è la prima fiera dell'economia solidale, del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, rivolta alla città di Bologna e alla sua provincia.

Il progetto è stato ideato dal gruppo di lavoro Consumo Critico del Forum di Agenda 21 Locale della Provincia di Bologna e dal gruppo Pagine Arcobaleno, due realtà costituite da un insieme di soggetti attivi nel terzo settore e interessati allo sviluppo di Reti di economia Solidale sul territorio provinciale.

I soggetti proponenti sono:



FINALITÀ

Mercato Diverso vuole dimostrare che consumare in modo più responsabile è possibile e per questo mette a disposizione dei cittadini, gruppi, associazioni, Enti Pubblici gli strumenti ideali, culturali e pratici per farlo. L'obiettivo del progetto è di contribuire a promuovere l'economia solidale, potenziare la rete dei suoi attori già presenti sul territorio, diffonderne la conoscenza, favorire la loro integrazione, stimolare la crescita delle reti di economia solidale e più in generale supportare e far conoscere il movimento culturale che diffonde le tematiche e le pratiche del consumo critico.

Mercato Diverso vuole rappresentare un punto di incontro-scambio tra associazioni, imprese sociali, gruppi e singoli che danno valore ad un diverso tipo di produzione e commercio, che praticano scelte rispettose dei diritti dei lavoratori, dell'ambiente, del Sud del mondo, della giustizia sociale e tra queste realtà e i cittadini.


A CHI SI RIVOLGE

La fiera dell'Economia Solidale nell'intento dei suoi promotori si rivolge a tutti i cittadini interessati a cambiare comportamenti di consumo e stili di vita non solo per intraprendere un rapporto più equilibrato con i propri consumi ma, anche per migliorare la qualità della vita.


SOGGETTI PROPONENTI

Agenda 21

L'Agenda 21 Locale è il processo di partnership attraverso il quale gli Enti Locali operano in collaborazione con tutti i settori della comunità locale per definire piani di azione per perseguire la sostenibilità a livello locale.

Perseguire la sostenibilità locale presuppone la definizione di strategie oculate delineate caso per caso. E' impossibile, infatti, adottare politiche identiche in tutte le realtà locali. Ogni realtà è diversa per dimensione, cultura, risorse e deve quindi trovare da sé la propria migliore vocazione ambientale, attingendo alla propria storia e dotandosi di strumenti adeguati a risolvere i problemi specifici del proprio contesto.


Pagine Arcobaleno

Il progetto Pagine Arcobaleno nasce nel 2002 dall'incontro tra una serie di persone e Associazioni dell'area bolognese, che danno vita a un gruppo tematico su consumo critico, critica al consumo e qualità della vita. Il gruppo ha elaborato una guida rivolta al consumatore critico residente nella provincia di Bologna, contenente indicazioni utili a trovare prodotti e servizi etici presso realtà molto eterogenee, selezionate in base a criteri di compatibilità ecologica e sociale e di promozione culturale, quali sono ad esempio realtà che promuovono il commercio equo e solidale oppure che offrono prodotti biologici e locali, o che pongono le basi per un rapporto diverso con il cittadino.