Primo appuntamento per costruire il programma culturale di MercatoDiverso 2007
Presso la Coop. Dulcamara
mercoledì 20 giugno 2007 ore 18:00
Primo appuntamento con serata conviviale
12 giugno 2007
Incomincia il percorso che ci porterà il 22-23 settembre alla 3° edizione di MercatoDiverso, che quest'anno si svolgerà presso il parco del Dopo Lavoro Ferroviario di Via Serlio a Bologna.
Nel file pdf troverete l'invito a partecipare mercoledì 20 giugno dalle ore 18:00 ad un primo appuntamento per costruire insieme il programma culturale della fiera.
L'obiettivo è di fare del programma culturale di MercatoDiverso un momento di emersione, confronto, coinvolgimento e interconnessione da una parte tra le varie anime/realtà dell’economia solidale bolognese, e dall’altra tra queste e la cittadinanza/visitatori, gli espositori, le amministrazioni pubbliche e i media presenti che saranno presenti a MercatoDiverso.
I temi con i quali ci confronteremo sono quelli dell'acqua e dell'energia.
L'ipotesi di lavoro è quella di organizzare il programma secondo tre livelli di fruizione. Chi visita la fiera deve avere la possibilità di accedere sempre al primo livello e il programma deve esplicitare la possibilità, per chi frequenta la fiera, di seguire un percorso interno alla organico al programma culturale.
Articolazione dei livelli:
- CHE COSA POSSO FARE IO
"proposte di attivazione per tutti color che visiteranno MercatoDiverso"
Incontri, laboratori per accostarsi alla problematica, per informarsi e attraverso l’approfondimento e l’analisi, stimolare la conoscenza di nuove conoscenze e consapevolezze - CHE COSA POSSIAMO FARE INSIEME
"per i cittadini interessati"
Seminari e workshop dove approfondire conoscenze e acquisire nuovi strumenti per una risposta individuale alle questioni affrontate, attraverso il proprio stile di vita. - CHE COSA POSSIAMO FARE IN “MOVIMENTO"
"per amministratori e attivisti di movimento per uno scambio di pratiche e idee fra soggetti diversi che si incontreranno a MercatoDiverso" Incontri che coinvolgono le reti, le politiche economiche e sociali e puntano a metterle in relazione con altre reti, per organizzare azioni collettive sempre più partecipate.
Un saluto
ci vediamo mercoledì
Paola Donati
presidente di MercatoDiverso
PS: per partecipare
se volete fermarvi a cena è gradita la conferma per consentire a Dulcamara una migliore organizzazione
potete mandare una e-mail di conferma a _paola.donati@fastwebnet.it _ o chiamarmi al cell. 348.5529775