Ormai che ci siamo, si va avanti fino alla fine. Per “A Vag a avadr la partida”, si conclude la visione su grande schermo dei Campionati Europei di calcio 2008 con le partite di semifinale e la finalissima.
Questo il calendario:
Mercoledì 25 giugno ore 20,45 GERMANIA-TURCHIA
Giovedì 26 giugno ore 20,45 SPAGNA-RUSSIA
Domenica 29 giugno ore 20.45 FINALE
In Italia di rosso, ormai, è rimasto solo il colore della Ferrari e della Ducati, quindi non guasterà tifare per le “Furie rosse” spagnole che hanno il “torto” di aver eliminato la nazionale italiana, ma che, in compenso, hanno un pubblico al seguito molto colorito e simpatico. Ne abbiamo avuto una prova a VAG 61 con la partita dei quarti di finale dell’Italia, dove un nutrito manipolo di studenti Erasmus della Canarie ha, a più riprese, sollecitato con cori di “pio…pio…” il giocatore della loro isola Guizza. Anche i russi hanno la maglia rossa, forse hanno giocato il miglior calcio degli europei, ma hanno un premier (o per meglio dire, un padrone), Putin, che è più antipatico del laico Zapatero… non a caso va spesso in vacanza col nostrano Berlusca.
Tra Germania e Turchia, sono gli uomini di Terim ad avere la maglia rossa… quindi, per la proprietà transitiva sarebbe più semplice tenere per loro… ma sono nazionalisti quel tanto che basta per rimanere indifferenti…
Comunque, facendo il consuntivo di questa “particolare” esperienza fatta a VAG 61 ce ne usciamo con un giudizio positivo e con un auspicio: allora è possibile godersi tra tante e tanti una partita di calcio, tifare per chi si vuole, urlare e sbraitare senza vedere negli avversari nemici da combattere e lasciare il razzismo e l’intolleranza agli imbecilli che fanno i “gonfi” con la scusa del pallone.
Il prossimo appuntamento di sport e di solidarietà è per i Mondiali Antirazzisti che si terranno fra poche settimane a Casalecchio di Reno.
Buon ultimo tris di partite a tutti!
©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
Powered by Phpeace