Dalle 20
Proiezione pubblica di:
Sir! No, Sir!
Di David Zeiger. Un film che ha il merito di farci conoscere una pagina del movimento contro la guerra nel Vietnam pressochè sconosciuta: la resistenza ci coloro che l'hanno combattuta, i Gl. La storia della loro opposizione è in gran parte ignota anche a molti che come me hanno partecipato a quel movimento. DVD in vendita su http://www.carta.org
A seguire assemblea con intervento di:
Chris Capps, veterano della guerra in Iraq e membro dell'organizzazione Iraq Veterans Against the War
Sotto la maschera della democrazia si nascondono guerre di rapina neo-coloniali. E' ormai attivo a livello internazionale un movimento no-war che si batte contro la guerra infinita, negli Stati Uniti si stanno formando movimenti di veterani di guerra che chiedono la pace.
L'esercito statunitense è costretto ad assumere clandestini, che con il miraggio del permesso di soggiorno e della cittadinanza diventano nuovi schiavi armati.
Anche l'Italia con le sue forze armate è impegnata in numerose missioni militari (ex Jugoslavia, Libano, Afghanistan, ecc). Il mito del soldato italiano amato all'estero, in quanto perdente e sconfitto è pura invenzione, che serve a nascondere il ruolo colonialista dell'Italia. Oggi le truppe italiane sono moderne truppe neo coloniali che come un tempo difendono lo spazio geopolitico del nostro imperialismo.
Fermare la guerra vuol dire, oltre a difendere la legittima lotta dei popoli oppressi, disarmare gli eserciti neo-colonialisti.
Organizzano: Un Ponte Per (http://www.unponteper.it) - Disarmiamoli Bologna (http://www.disarmiamoli.org) - Vag61 (http://www.vag61.info)
©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
Powered by Phpeace