freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Venerdì 12 febbraio 2010, dalle ore 20, presentazione del libro

"Kurden People" a Vag61

Kurden People
Venerdì 12 febbraio, dalle ore 20, a Vag 61, via Paolo Fabbri 110

Ore 20 aperitivo rinforzato con possibilità di cenare

Ore 21 Presentazione del libro a fumetti
KURDEN PEOPLE
di Marina Girardi
Edizioni Comma 22
Verrà allestita una mostra con alcune tavole pubblicate sul libro.

L’incontro e la conversazione saranno condotti da Luciana Apicella, alla presenza dell’autrice.
Il chitarrista Flavio Stagni accompagnerà Martina Girardi nella presentazione di alcune canzoni che narrano le vicende del popolo curdo.

La storia che Marina Girardi racconta in Kurden People mescola l’esperienza personale del viaggio con la Storia. Sonia la protagonista viaggiatrice, che legge Michaux alla ricerca del proprio spazio interiore, è di ritorno da una vacanza a Creta; al porto di Patrasso, sotto un torrido sole estivo, si incrociano la rotta di Sonia, sola col suo zaino, e quelle dei ragazzi kurdi in fuga dalle persecuzioni che subiscono nei loro paesi.
Kurden People descrive in maniera leggera ma sentita il dramma di un popolo che non ha più la propria terra, che non può parlare la propria lingua e che è stato martoriato da continue persecuzioni.
Sonia si scopre testimone di un esodo: la Venezia dei merletti di pietra dei suoi spensierati anni universitari è una delle tappe più tragiche di quei viaggi clandestini che hanno origine in Kurdistan. Non le resta che partire e andare a vedere cosa succede in quell’area del Medio Oriente che coincide con l'antica Mesopotamia. Sonia conosce la strada, le basta tornare sui banchi delle scuole medie, dove questa storia di sopraffazioni le è già stata raccontata, e da lì perdersi, scorrendo a ritroso i secoli, sulle montagne del Kurdistan.
La vicenda non ha toni giornalistici, anche lo stile grafico un approccio affabulatorio caldo e umano: le tavole non hanno griglie classiche con spazi bianchi tra le vignette, ma tutto è invaso dalla materia del disegno.
Kurden People, come nelle migliori tradizioni del graphic journalism, aiuta a riflettere su una vicenda umana poco presente nei nostri organi di informazione. Le sue pagine a fumetti sono molto originali, il suo percorso narrativo produce emozioni, rafforzate da intermezzi storico-didattici importanti per ricordare e tenerci svegli.

Marina Girardi è nata in provincia di Belluno nel 1979. Ha frequentato il corso di Fumetto e Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna, la Scuola di Comics di Firenze e i laboratori dell'associazione Mirada a Ravenna. Dopo premi e segnalazioni in diversi concorsi nazionali, ha vinto il primo premio a Komikazen - Festival del fumetto di realtà 2008 - con il progetto del libro a fumetti Kurden People.
Attualmente, oltre a lavorare come pittrice di strada e illustratrice, conduce laboratori creativi per bambini e ragazzi.
Fa parte del Progetto Ker, un gruppo di musicisti e videomaker, in cui canta ed è autrice dei testi. Come lei, alcuni componenti del Progetto Ker provengono dal gruppo Alhambra, una band che ha calcato, negli ultimi dieci anni, le scene dell'Emilia Romagna e che ha collaborato con gli Embryo e con Chris Carrer degli Amon Duul II.

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace