freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Venerdì 29 gennaio 2010 dalle ore 20 a mezzanotte a Vag61

Spagna 1936: un'epopea sociale in un film e in un libro

Guerra di Spagna Nel suo libro “La Spagna nel cuore” Albert Camus ha scritto: “Ho incontrato nella storia, da quando sono nell'età adulta, molti vincitori il cui volto mi appariva ripugnante. Perché vi leggevo l'odio e la solitudine. Perché non erano niente se non erano vincitori e per diventarlo dovevano ammazzare e sottomettere. Ma esiste un'altra razza di uomini che ci aiuta a respirare, che ha sempre posto la propria esistenza e libertà solo nella libertà e nella felicità di tutti, che trova quindi fin nelle sconfitte le ragioni per vivere e per amare. Questi, anche se vinti, non saranno mai soli”.
A più di settant'anni dalla guerra civile spagnola, la casa editrice Eleuthera ha fatto uscire un libro e un documentario per raccontare quell'epopea sociale (in un cofanetto sono contenuti il DVD "Spagna 1936: l'utopia si fa storia" e il libro "Anarchia e potere nella guerra civile spagnola"). I due prodotti editoriali saranno presentati a Vag 61, venerdì 29 gennaio, da Pino Cacucci e Claudio Venza.
Settant'anni fa l'ingresso delle truppe del generale Franco in una Madrid stremata metteva fine a un'aspra guerra civile strettamente intrecciata a una rivoluzione di matrice libertaria. Finiva così la "breve estate dell'anarchia", iniziata nelle strade di Barcellona il 19 luglio 1936.

Spagna 1936, copertina SPAGNA 1936: L'UTOPIA SI FA STORIA
TESTI: PINO CACUCCI
VOCI NARRANTI: PAOLO ROSSI E FRANCESCA GATTO
Filmato originale degli archivi iconografici della Confederación Nacional del Trabajo.
Barcellona, luglio 1936: un intero popolo in armi contro il fascismo è il protagonista di queste rare immagini proposte da un documentario girato all'epoca da operatori del Sindicato de la Industria del Espectáculo affiliato alla CNT (Confederación Nacional del Trabajo), l'organizzazione sindacale libertaria. Finalizzato a sollecitare la solidarietà internazionale antifascista, il commento originale di Fury over Spain era in inglese e con una retorica adeguata allo scopo. In questa nuova edizione il testo di Pino Cacucci, narrato da Paolo Rossi e Francesca Gatto, ricostruisce l'epopea misconosciuta di quel triennio in cui l'utopia libertaria diventa storia. Le straordinarie immagini raccolte nelle strade e sui fronti mostrano in diretta il farsi storico di questo esperimento di democrazia diretta che coinvolge milione di persone e che tocca le campagne e le città, le generazioni e i ceti sociali, e soprattutto le donne, protagoniste di un radicale cambiamento sociale e culturale.
Nel documentario si rivive la passione sociale di un popolo in armi che combatte per la sua libertà e al tempo stesso mette in pratica la società autogestita. La sconfitta militare, preceduta dai violenti scontri all'interno delle stesse forze antifasciste, soprattutto tra anarchici e stalinisti, cancellerà tragicamente questa utopia in pratica, segnando la fine delle grandi rivoluzioni popolari europee e del loro immaginario di riscatto sociale.

ANARCHIA E POTERE NELLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA
Libro di Claudio VENZA
Nel contesto di una feroce guerra civile tra fascismo e antifascismo, che prelude alla seconda guerra mondiale, un forte e radicato movimento libertario cerca di realizzare un'aspirazione secolare: una società di liberi e uguali. Dopo aver contribuito in modo rilevante alla sconfitta del golpe, anarchici e anarcosindacalisti provano a mettere in pratica le loro aspirazioni autogestionarie attraverso migliaia di collettivizzazioni urbane e rurali, innovative sperimentazioni in campo sociale e culturale, e una «guerra antimilitarista» basata sul modello delle milizie volontarie. In una situazione così complessa, agli anarchici si pone subito il lacerante dilemma del potere. Questo libro analizza il ruolo che vi svolsero anarchici e anarcosindacalisti e racconta quell'epocale esperimento rivoluzionario con i tentativi pragmatici (e le resistenze) dei libertari alle prese con gli inediti problemi teorici e pratici posti dall'esigenza di venire a patti con la realtà del potere.

Pino Cacucci PINO CACUCCI è nato ad Alessandria nel 1955. E' scrittore, sceneggiatore e traduttore (in particolare di Paco Ignacio Taibo II). Ha pubblicato finora numerosi libri di narrativa e saggistica. Dotato di una forma narrativa diretta e stringente, nei suoi libri Pino mette in risalto personaggi storici non vincitori, sommersi e nascosti dalla Storia ufficiale. Secondo Cacucci, la Storia viene scritta sempre dai vincitori ed i suoi protagonisti perdono, come conseguenza delle loro azioni tutto: battaglie, lavoro, amici, ideali, la loro stessa vita, tranne la dignità, ma con l'aggiuntiva sfortuna di vivere in un'epoca in cui la dignità stessa era l'ultima delle qualità necessarie per passare alla Storia.

Claudio Venza CLAUDIO VENZA è docente di Storia della Spagna contemporanea presso l'Università di Trieste e condirettore della rivista "Spagna contemporanea".
Nel dicembre 1986 ha promosso e organizzato il Convegno Internazionale “Cultura e società nella Spagna degli anni Trenta”, di cui ha successivamente curato gli atti. Nel 1989-1990 ha svolto presso l’Università Autonoma di Barcellona un corso semestrale sulla storia dell’Italia contemporanea, nonché un seminario per i dottorandi dedicato alla storia dell’anarchismo italiano.
Negli ultimi anni ha partecipato a due gruppi nazionali di ricerca: “Guerre civili in età contemporanea” e “Le guerre civili di Spagna”.
Ha tenuto conferenze su temi storici e ha partecipato a numerosi convegni scientifici e incontri sulla storia della Spagna contemporanea. Collabora a varie riviste di storia contemporanea, in Italia e in Spagna. È condirettore di “Spagna contemporanea” e della collana ad essa collegata.

Buonaventura Durruti Alle ore 20, prima della presentazione del libro “Anarchia e potere nella guerra civile spagnola” e del documentario “Spagna 1936: l'utopia si fa storia”, la “brigata cuciniera” del VAG si cimenterà su alcune ricette tratte dal libro “La cuoca di Buenaventura Durruti. La cucina spagnola al tempo della guerra civile”.

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace