SALA DEL CONSIGLIO QUARTIERE SARAGOZZA
Via Pietralata 58 - Bologna
VENERDI' 26 OTTOBRE 2007 - ORE 21.00
Mercoledi' 24 ottobre alle ore 21 presso il centro culturale, in Piazza Allende 18, ad Ozzano dell'Emilia
GIOVEDÌ 25 OTTOBRE 2007 ORE 21,00
PRESSO IL “TEATRO COMUNALE DI SASSO MARCONI”
IN P.ZZA DEI MARTIRI DELLA LIBERAZIONE 5
I Dogon sono una popolazione che abita su un altopiano roccioso in Mali,
nell'Africa sub sahariana e il loro patrimonio di civiltà e di conoscenza é
ricchissimo e antico.
Parte il 14 giugno “un battello tutto bianco”, spettacolo teatrale e musicale sul consumo critico
I Moschettieri – una compagni integrata con persone diversamente abili – e il Teatro di Camelot mettono in scena nella nuova “Corte Roncati” uno spettacolo teatrale e musicale sul consumo critico.
Presentazione del libro con i due autori Monica di Bari e Saverio Pipitone
mercoledì 30 maggio 2007 dalle 15:00 alle 17:00
Aula 2 Facoltà di Agraria Viale G. Fanin, 5
Qual è lo scenario della grande distribuzione organizzata in Italia?
Chi sono i protagonisti del sistema iper e supermercato e quali le strategie commerciali?
E soprattutto COSA PUÒ FARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE PER SOTTRARSI ALLA TRAPPOLA DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA?
FESTA DELL'ALTRA ECONOMIA. EQUA, SOLIDALE, SOSTENIBILE
Dal 21 al 27 maggio 4° edizione della settimana del consumo critico e consapevole
Una intera giornata per discutere del percorso partecipato da avviare anche a Bologna per la di un Distretto di Economia Solidale e dei progetti che possono cambiare il nostro stile di vita. Dalle 11 tavola rotonda "L’area dell’ex Gasometro come città dell’altrAEconomia?" con Virginio Merola, Carmelo Adagio, Michele Testolina, Marco Gallicani e Paola Zappaterra. Dalle 17 seminario "Il quotidiano sostenibile. Le opportunità e le ricadute sui territori dei progetti sui cambiamenti degli stili di vita" con Beatrice Grasselli e Nadia Castagnari. A seguire "Il progetto “Cambieresti” e le sue declinazioni possibili" con Francesco Tutino, Paolo Lega, Marco Servettini e Eliana Caramelli
Sabato 12 maggio alle 14,45 presso il Centro Documentazione Handicap,
via Legnano, 2 - Borgo Panigale
Progetto promosso da da "Mondo di Comunità e Famiglia"
A partire da domenica 13 maggio e ogni seconda domenica del mese (escluso agosto e gennaio) nasce dalla collaborazione del Bioagrutrismo Dulcamara e dell'Associazione Amici della Terra il mercatino del dono e del baratto, dell'usato e dell'eco-artigianato.
Arriva a Bologna la rete per l'autocostruzione di pannelli solari per una due giorni di corso che comincerà il 23 giugno a Pioppe di Salvaro presso il Condominio solidale. Obiettivo del corso è imparare a costruire da soli un pannello solare per la produzione di acqua calda (pannello solare termico). Durante le lezioni verrano fornite nozioni teoriche e pratiche per l'autocostruzione permettendo a quanti vogliono risparmiare e rispettare l'ambiente di mettere subito in pratica quanto imparato.
Il giorno 12 maggio a partire dalle 14:30, presso la Casa per la Pace di Casalecchio di Reno in via Canonici Renani, la cooperativa sociale Ex Aequo Bottega del Mondo avvia il percorso che porterà entro novembre 2007 al rinnovo del Consiglio di Amministrazione e di tutte le altre cariche sociali.
Martedì 8 Maggio dalle ore 18 in via Goito 3/C a Bologma, MercatoDiverso in collaborazione con la Libreria Trame presentano il libro di Giorgio Osti "I Nuovi Asceti. Consumatori e imprese di fronte alla nuova crisi ambientale" . Il libro Nuovi asceti affronta il tema della riduzione dell’uso delle risorse naturali nei vari ambiti della vita sociale: consumo, produzione e amministrazione pubblica. L’idea di fondo è che senza una sensibile riduzione in valore assoluto del prelievo di risorse la crisi ambientale non troverà alcuna soluzione. Il tono del testo però non è apocalittico: mette in luce quanto imprenditori, consumatori e istituzioni cercano di fare in maniera positiva e concreta. Insieme all'autore intervengono Mauro Bonaiuti e Vando Borghi.
Lunedì 30 Aprile 2007 dalle 20.15 presso il condominio solidale di Salvaro dalla Porrettana ss64 tra Pioppe e Vergato deviazione per Salvaro, ci sarà un'assemblea pubblica dal titolo "ACQUA PUBBLICA - Contro la privatizzazione non c'è acqua da perdere". La conferenza sarà preceduta da uno spettacolo del Teatro di Camelot e i Moschettieri tratti da "Dolcenera", una bella rappresentazione di teatro integrato (ovvero con attori professionisti e diversabili) sempre sul tema dell'acqua. Introduzione di Arrigo Chieregatti, parroco di Salvaro
Giovedì 3 maggio 2007 nella sede di Amici della Terra di Ozzano in via Emilia 68 ad Ozzano dell'Emilia ore 20:30, Amici della Terra di Ozzano vi invita a partecipare all'assemblea annuale dei soci. Oltre alla presentazione delle attività svolte e delle collaborazioni nate nel 2006, verranno illustrati attività e progetti per 2007. Tra questi anche MercatoDiverso. Tutti coloro che sono interessati possono partecipare.