Pagine Arcobaleno

Agenda 21

Rete Lilliput

Amici della Terra

Consorzio Teti

Ex Aequo

Gasbo

Aiab

Dulcamara

Progetto per la costruzione di un condominio solidale a Borgo Panigale

Progetto per la costruzione di un condominio solidale a Borgo Panigale

Sabato 12 maggio alle 14,45 presso il Centro Documentazione Handicap,
via Legnano, 2 - Borgo Panigale
Progetto promosso da da "Mondo di Comunità e Famiglia"
Fonte: Lilliput Bologna
12 maggio 2007

Le nuove famiglie nel parco citta'-campagna di Villa Bernaroli

Al via un progetto per la costruzione di un condominio solidale a Borgo Panigale

Siete interessati ad approfondire le possibilita' di una vita condivisa con altre famiglie? Sabato 12 maggio alle 14,45 presso il Centro Documentazione Handicap in via Legnano 2 a Borgo Panigale si terra' il primo incontro di presentazione del progetto che prevede la realizzazione di un condominio solidale a Borgo Panigale.
Il progetto e' promosso da "Mondo di Comunita' e Famiglia", un'organizzazione, attiva da tre anni a Bologna, che sostiene la condivisione tra le famiglie e la creazione di condomini solidali (<http://www.comunitaefamiglia.org>www.comunitaefamiglia.org).
Mcf ha preso parte ad un laboratorio di urbanistica partecipata per la riqualificazione di una zona di campagna all'interno del quartiere Borgo Panigale. L'esito di questo laboratorio e' stato la bozza di progetto per la creazione del parco citta' campagna di Villa Bernaroli, assunto all'interno del Piano Strutturale Comunale.

Il condominio solidale sorgera' proprio all'interno del parco: le case che verranno edificate dovranno essere un posto dove le famiglie, ciascuna nel proprio appartamento, condurranno una vita dai forti legami sociali e caratterizzata dalla condivisione, oltre che da un'apertura verso le realta' sociali esterne presenti sul territorio; una "grande famiglia", orientata anche all'accoglienza di situazioni critiche.

In vista della realizzazione del progetto l'organizzazione intende coinvolgere famiglie e singoli che possono essere interessati, al fine di costituire un "gruppo di lavoro". La spinta a partecipare puo' essere dettata dalla volonta' di conoscere le opportunita' offerte dalla vita condivisa o dal desiderio di creare spazi dove la relazione amicale e fraterna possa trovare dimora. Ci puo' essere, allora, la famiglia o il singolo interessati ad abitare in un condominio solidale o chi vorrebbe collaborare alla realizzazione del progetto per via di una sua professionalita' (architetto, geometra, esperto di energie alternative o di bioarchitettura, muratore, idraulico, esperto in fund raising...).

Il programma della giornata prevede:

14,45

15,00

16,45-17,00

Per informazioni
Mcf Bologna
mcfbologna@livecom.it
Tel: 328/541.60.70 (Andrea Saibene)