Pagine Arcobaleno

Agenda 21

Rete Lilliput

Amici della Terra

Consorzio Teti

Ex Aequo

Gasbo

Aiab

Dulcamara

Lunedì 28 Maggio 2007, dalle 11 nella Sala Silentium Vicolo Bolognetti, 2 - Bologna

Cambio anch'io. Percorsi sostenibili di pensiero, di consumo, di governo.

Una intera giornata per discutere del percorso partecipato da avviare anche a Bologna per la di un Distretto di Economia Solidale e dei progetti che possono cambiare il nostro stile di vita. Dalle 11 tavola rotonda "L’area dell’ex Gasometro come città dell’altrAEconomia?" con Virginio Merola, Carmelo Adagio, Michele Testolina, Marco Gallicani e Paola Zappaterra. Dalle 17 seminario "Il quotidiano sostenibile. Le opportunità e le ricadute sui territori dei progetti sui cambiamenti degli stili di vita" con Beatrice Grasselli e Nadia Castagnari. A seguire "Il progetto “Cambieresti” e le sue declinazioni possibili" con Francesco Tutino, Paolo Lega, Marco Servettini e Eliana Caramelli
28 maggio 2007

Logo omino che corre Cambio anch'io!
Percorsi sostenibili di pensiero, di consumo, di governo

Elaborare nuove forme di socialità, cambiare i propri stili di vita. Che cosa possiamo fare insieme per radicare innovative abitudini individuali e collettive?

MercatoDiverso in collaborazione con il Quartiere San Vitale organizza lunedì 28 maggio 2007 nella sede del quartiere due importanti appuntamenti.

Ore 11:00
L’area dell’ex Gasometro come città dell’altrAEconomia?
Opportunità per l’elaborazione di nuove forme di socialità e di scambi mercantili come base concreta per la costruzione della Rete di Economia Solidale bolognese

Tavola rotonda

Apertura e presentazione dei lavori:
Paola Donati - MercatoDiverso

Saranno presenti:

Partendo dalla possibilità di reperire anche a Bologna uno spazio fisico per una città dell'altrAEconomia, si discuterà del percorso partecipato da avviare per la costituzione anche a Bologna di un Tavolo dell'altrAEconomia .
Le esperienze invitate sono quelle di Roma e di Venezia dove si è già avviato un analogo percorso. Con queste realtà discuteremo insieme per capire percorsi, contenuti culturali, risorse umane e finanziarie necessarie, risultati, criticità emerse.

Ore 17:00
Il quotidiano sostenibile. Le opportunità e le ricadute sui territori dei progetti sui cambiamenti degli stili di vita

Seminario

Moderatore:
Manuela Cappelli - MercatoDiverso

Apertura dei lavori Presidente quartiere San Vitale Carmelo Adagio

Partecipano:

Il progetto “Cambieresti” e le sue declinazioni possibili

Sono invitati ad intervenire:

Sono invitate a discutere quelle realtà, partendo dalla provincia di Bologna, che hanno adottato progetti per il cambiamento degli stili di vita. Nel seminario sono invitate anche le realtà che in questi anni hanno promosso diverse declinazioni del progetto originario "Cambieresti?".