Pagine Arcobaleno

Agenda 21

Rete Lilliput

Amici della Terra

Consorzio Teti

Ex Aequo

Gasbo

Aiab

Dulcamara

Il Programma di Mercato Diverso 2005

Dal 17 al 19 Giugno 2005 la prima edizione della Fiera dell'economia solidale a Bologna
17 giugno 2005

PROGRAMMA


Venerdì 17 giugno



Sabato 18 giugno



* Tutto il giorno: pizze biologiche cotte nel forno a legna a cura dell'Associazione Il Popolo Elfico Della Valle Dei Burroni (Elfi dell' Appenino Tosco-Emiliano)



Domenica 19 giugno


Laboratorio di progettazione tra attori dell'economia locale

Il laboratorio è un incontro per individuare percorsi verso una rete economica locale tra imprese, cittadini e istituzioni, per condividere le esperienze, individuare obiettivi, progettare collaborazioni.

Domenica 19 giugno dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30

Relazioni, gruppi di lavoro, confronti e sintesi con l'aiuto di facilitatori.

la partecipazione è gratuita, aperta a tutti, ma è consigliata l'iscrizione presso: Ufficio Agenda 21, Strada Maggiore,80 40125 Bologna tel. 051 6598469 / fax. 051 6598550, e-mail mercatodiverso@paginearcobaleno.it

Il laboratorio fa seguito ad una fase di analisi dell'economia solidale svolta nella provincia di Bologna che ha indagato principalmente i seguenti aspetti:



lavorare e cooperare: quali sono i processi con cui i lavoratori condividono le scelte dell'impresa, le strategie e le conoscenze? Quali i modelli di retribuzione? Quali strategie cooperative e con quali soggetti?

La società locale non si inventa, ma cresce valorizzando le energie virtuose e le nuove forme del lavoro gia' presenti sui territori. Il fare società locale è un incessante crescita della tela di ragno fra i soggetti più disparati: gruppi etnici, donne, bambini, associazioni, anziani, gruppi di volontariato che ritessono spazio pubblico nella città, centri sociali, nuovi agricoltori che producono beni pubblici, produttori che valorizzano l'ambiente e le culture locali, imprese sociali, finanziarie etiche e commerci solidali. Fare società locale vuol dire connettere frammenti puntiformi e esperinze innovative che già agiscono sul territorio stimolandoli a costruire insieme scenari condivisi di futuro.

Aiutare chi vuole raccontare pratiche innovative, che ha vissuto o vive da abitante, da amministratore, da imprenditore o da consumatore ad inserirsi in un processo di dialogo e di confronto puo' servire a valorizzare ogni esperienza, fornire idee, suggerire legami tra soggetti che, pur possedendo obiettivi consonanti, finora non si sono mai incontrati o non hanno mai pensato di poter collaborare.



DOVE

Vicolo Bolognetti, 2


AUTOBUS

Dalla stazione centrale di Bologna

- n° 32 - frequenza, 15 minuti. Fermata "Porta S. Vitale" (immettersi su via S. Vitale, Vicolo Bolognetti è la 2° via sulla sinistra)

- n° 27 - frequenza 5/7 minuti. Fermata "Torleone" (inboccare via Broccaindosso, al n° 48 c'è la 2° entrata della Fiera)

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.atc.bo.it


AUTOVETTURA per ESPOSITORI

Uscita n° 11 della Tangenziale; prendere via Massarenti; arrivati alla Porta S. Vitale (inizio zona ZTL - possono accedere solo i veicoli preventivamente autorizzati) imboccare via San Vitale; svoltare a sinistra per via Broccaindosso (entrata della Fiera per gli automezzi degli espositori per attività di carico e scarico).

Scarica mappa (jpg - 20 Kb)


AUTOVETTURA per il PUBBLICO

Uscita n° 11 della Tangenziale; prendere via Massarenti. Possono accedere all'interno del centro di Bologna (ZTL) esclusivamente i veicoli preventivamente autorizzati.

Consigliamo di lasciare l'auto al Parcheggio in Via Zaccherini Alvisi n° 12 a circa 300 m dalla Fiera.

Scarica mappa (jpg - 20 Kb)