Pagine Arcobaleno

Agenda 21

Rete Lilliput

Amici della Terra

Consorzio Teti

Ex Aequo

Gasbo

Aiab

Dulcamara

“STORIE INTRECCIATE : AIDS TRA NORD E SUD DEL MONDO”

Mercoledi' 24 ottobre alle ore 21 presso il centro culturale, in Piazza Allende 18, ad Ozzano dell'Emilia
Fonte: Amici della Terra Ozzano dell'Emilia
23 ottobre 2007

Logo Amici della Terra Nell'ambito di “Segnali di Pace 2007”, si terra' la conferenza del prof. Ivo Quaranta, antropologo dell'Universita' di Bologna, dal titolo “Storie intrecciate: AIDS tra Nord e Sud del mondo” promossa dal Comune di Ozzano – Istituzione 2 Anna Frank” con : Biblioteca Comunale “8 marzo 1908”, Metis Africa, Ozzano Equo e Solidale, Comitato per la Pace di Ozzano , Amici della Terra, Istituto Comprensivo “E. Panzacchi”, Tavolo Provinciale per la Pace (Provincia di Bologna).

Il prof. Quaranta si occupa di antropologia medica, una branca che studia le categorie e le diverse implicazioni dei concetti di malattia nei vari sistemi culturali, con particolare attenzione alla percezione individuale ed al riconoscimento sociale delle malattie stesse.
Ha operato anche in africa con indagini sul campo a proposito dell'aids, confrontando questi dati con quanto accade nei sistemi di cura occidentali.
Nella serata e' prevista anche l'illustrazione alla cittadinanza dello stato dei progetti di metis africa in mali, nel paese dogon.