Pagine Arcobaleno

Agenda 21

Rete Lilliput

Amici della Terra

Consorzio Teti

Ex Aequo

Gasbo

Aiab

Dulcamara

Il programma definitivo della fiera è al momento in fase di stesura

17 luglio 2007

adesivo MercatoDiverso, fin dalla sua prima edizione, ha svolto seminari dedicati ai temi del consumo critico e dell'economia solidale, con il contributo di esperti dei vari settori, rivolti ai fruitori della fiera per diffondere informazione attraverso buone pratiche.
MercatoDiverso si è sempre presentata non solo come mostra-mercato, ma luogo dove far incontrare persone e progetti sui temi dell’economia solidale. Per questo motivo il programma culturale dal precedente anno sarà costruito in collaborazione con le realtà che hanno partecipato alla fiera. Il programma di incontri, seminari, laboratori diventa così il cuore della fiera con l’intento di connettere esperienze, proposte per continuare a far crescere nuove relazioni.

Quest’anno la terza edizione di MercatoDiverso vedrà sue giornate dedicate a un tema conduttore, l’ ACQUA: il petrolio trasparente e l’ ENERGIA: un patto collettivo verso l’autonomia energetica. L’acqua come risorsa, come bene comune, come gestione, come uso e abuso, come bene essenziale per la nostra stessa esistenza, come causa di guerre … L’energia come risorsa per un agire collettivo e consapevole, per riappropriarsi delle scelte su un territorio. Intorno a questi due temi sarà sviluppato il progetto culturale della fiera.

La costruzione del programma avverrà attraverso un percorso partecipato con tutti i referenti della rete di economia solidale bolognese perché vogliamo che il programma culturale di MercatoDiverso diventi un momento di emersione, confronto, coinvolgimento e interconnessione da una parte tra le varie anime/realtà dell’economia solidale bolognese, e dall’altra tra queste e la cittadinanza/visitatori, gli espositori, le amministrazioni pubbliche e i media presenti che saranno presenti a MercatoDiverso.

La struttura del programma culturale
Il programma culturale è organizzato in percorsi secondo tre livelli/target di fruizione:

CHE COSA POSSO FARE IO
proposte di attivazione minima, per la cittadinanza in generale Incontri, laboratori per accostarsi alla problematica, per informarsi e attraverso l’approfondimento e l’analisi, stimolare la conoscenza di nuove conoscenze e consapevolezze

CHE COSA POSSIAMO FARE INSIEME
per i cittadini interessati, anche in collaborazione con gli espositori
Seminari e workshop dove approfondire conoscenze e acquisire nuovi strumenti per una risposta individuale alle questioni affrontate, attraverso il proprio stile di vita.

CHE COSA POSSIAMO FARE IN “MOVIMENTO”
per amministratori e attivisti di movimento per uno scambio di pratiche/idee e promozione di azioni in rete o iniziative fra soggetti diversi che si incontreranno a MD. Incontri che coinvolgono le reti, le politiche economiche e sociali e puntano a metterle in relazione con altre reti, per organizzare azioni collettive sempre più partecipate.

Chi visita la fiera deve avere la possibilità di accedere sempre al primo livello e il programma deve esplicitare la possibilità, per chi frequenta la fiera, di seguire un percorso interno alla organico al programma culturale (possibilità di prevedere punti informativi e volontari preparati).

Tutti i giorni sono previsti:

I servizi a disposizione dei visitatori e degli espositori sono pianificati sulla base degli stessi principi dell’economia solidale e dati in gestione a realtà dell'economia solidale e della cooperazione sociale.