Pagine Arcobaleno

Agenda 21

Rete Lilliput

Amici della Terra

Consorzio Teti

Ex Aequo

Gasbo

Aiab

Dulcamara

SCHIAVI DEL SUPERMERCATO. La grande distribuzione in Italia e le alternative concrete.

Presentazione del libro con i due autori Monica di Bari e Saverio Pipitone
mercoledì 30 maggio 2007 dalle 15:00 alle 17:00
Aula 2 Facoltà di Agraria ­ Viale G. Fanin, 5

Qual è lo scenario della grande distribuzione organizzata in Italia?
Chi sono i protagonisti del sistema iper e supermercato e quali le strategie commerciali?
E soprattutto COSA PUÒ FARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE PER SOTTRARSI ALLA TRAPPOLA DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA?
29 maggio 2007

copertina dal libro Schiavi del supermercato. Schiavi del Supermercato offre una visione completa di queste dinamiche, svelando al lettore e al consumatore le pratiche commerciali e di vendita scorrette utilizzate dai principali gruppi distributivi. Il viaggio comincia con un percorso tra i settori di un grande centro o distretto commerciale: alimentazione, ristorazione veloce, tecnologia, fai da te, multisala. Un’attenta analisi dei grandi marchi di distribuzione – Ipercoop, Esselunga, Carrefour, Auchan, Mc Donald’s, Mediaworld, Ikea – mette in luce le politiche di vendita non sempre corrette e la conseguente emarginazione delle piccole attività locali, produttive e commerciali.

Ma cosa può fare un consumatore consapevole per sottrarsi alla trappola della grande distribuzione organizzata? Vengono poi descritte le alternative concrete sperimentate in Italia: i gruppi d’acquisto solidali, i piccoli mercati auto-organizzati, le pratiche che legano la ristorazione al cibo locale. Non mancano i consigli per uno stile di vita sobrio e sostenibile, attento alla necessaria riduzione e scelta dei consumi a sostegno dell’economia solidale e della produzione locale. Una lettura indispensabile per tutti i consumatori; una guida completa per scegliere le proprie azioni di consumo, privilegiando le risorse del territorio in cui viviamo.