Casa per la Pace "La Filanda"
Casalecchio di Reno - Bologna

Cerca



Newsletter

 
Percorsi di Pace compie 20 anni

festeggiamo il 22 dicembre dalle 18,30

Martedì 22 dicembre 2015 Percorsi di pace compie 20 anni.

Negli uffici del Notaio Giorgi a Bologna, Roberto Simonazzi, Gianfranco Bolelli, Giancarlo Barbuti, Simona Venturoli e Maurizio Sgarzi firmavano l’atto costitutivo della nuova associazione casalecchiese Percorsi di pace (ci assisteva Carla, moglie di Giancarlo e segretaria del notaio).
Percorsi di pace però non nasceva dal nulla : tantissimi partecipanti avevano già vissuto esperienze collettive in una classe delle Galilei, nel gruppo Cultura della Polisportiva casalecchiese, nel gruppo Arcobaleno, nel Comitato di solidarietà per l’infanzia e nel Comitato di solidarietà con Sarajevo.
Infine Percorsi di pace, nome definitivo, che ha resistito per 20 anni e che sicuramente avrà ancora vita molto lunga.
Non siamo molto amanti delle classiche celebrazioni, ma rivedere gli amici frequentati in “quei tempi” (e qui si denota una certa età), ma soprattutto, senza enfasi, ma con l’orgoglio di aver lavorato e faticato per valori importanti, cercheremo di ripercorrere velocemente le tappe più salienti del nostro cammino, attraverso le testimonianze dei presenti.
Vorremmo anche allestire, in modo molto semplice, una piccola mostra di manifesti, documenti o aggetti, che ci ricordino il cammino fatto ; tutto questo non solo per riportarci ai tempi passati, ma soprattutto per rilanciare quell’azione ideale e valoriale che l’entusiasmo di questi anni ci aveva pervaso.
Siete tutti invitati martedì 22 dicembre alle ore 18,30 precise alla Casa per la pace : ognuno porterà qualcosa, per condividere insieme una cena in allegria

Programma di martedì 22 dicembre 2015
Casa per la pace via Canonici Renani, 8 Croce di Casalecchio

Ore 18,30 si esibisce il “Coro 100 passi “
Ore 19,30 si mangia insieme (ognuno porta qualcosa)
Ore 20,30 sono trascorsi 20 anni, siamo e siamo stati in tanti a credere nei valori dell’associazione, ad impegnarci e quindi ci saranno tante cose da dire, da vedere, da ricordare…
Ore 22,00 ci intrattiene il gruppo “Mulini a vento”.