Casa per la Pace "La Filanda"
Casalecchio di Reno - Bologna

Cerca



Newsletter

 
Ciclo di film sul tema "Scuola"

ottobre 2013 - febbraio 2014
un film al mese

Rassegna cinematografica, percorso di riflessione dedicato alla tematica della scuola e più in generale al sistema educativo del nostro paese.

L’analisi del sociologo Bauman afferma che il nostro sistema educativo non risponde più ai profondi mutamenti avvenuti dagli anni 70 ad oggi (età della globalizzazione,  del capitalismo esasperato…).

Necessita quindi di essere rifondato, estendendosi ben oltre i confini dell’aula scolastica, istituzione anch’essa in crisi d’identità come le nuove generazioni, il corpo insegnanti e degli educatori.

La trasmissione del sapere non è più sufficiente per affrontare con consapevolezza la società che ci circonda, perché il rischio è quello che anche l’istituzione non formi più nessun uomo, donna, ma si limiti a riprodurre la figura dell’ “homo consumer”, funzionale al sistema.

Identità liquide, quindi fragili, smarrite, marginali che sono lo specchio di istituzioni, insegnanti, educatori, che vivono lo stesso dramma, alla ricerca dell’identità perduta.

Trovare un senso al presente è il filo rosso che congiunge i film raccolti in questa rassegna, tra drammi, crisi d’identità plurime, ricerca di comunità “chiuse”, ma anche sperimentazioni nuove, metodologie educative volte a formare cittadini più consapevoli e critici della realtà circostante.

Dettaglio delle proiezioni nel volntino allegato.