Cerca
Newsletter
17 maggio 2013
Il riciclaggio dei rifiuti: dove va il nostro rifiuto?
VISITA AD IMPIANTI DI RECUPERO ELETTRODOMESTICI ROTTI - CARTA – PLASTICA A LAMA DI RENO (BO) E ARGENTA (FE)
In occasione dell’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” le Associazioni di “Casa per l’Ambiente” propongono questa gita per verificare dove e come viene riciclato il nostro rifiuto, recandoci presso gli impianti di riciclaggio e recupero con l’intento di sensibilizzare e far "toccare con mano" ai cittadini che differenziare il rifiuto serve veramente a ricreare un nuovo prodotto. Quest’iniziativa patrocinata, dal Comune di Casalecchio di Reno, intende coniugare la "teoria", che sarà espressa durante futuri incontri, con la "constatazione pratica" che quanto sarà asserito "a parole" corrisponde al vero e se ne possano concretamente apprezzare risultati e benefici. L’iniziativa è aperta a tutti ma è rivolta prevalentemente a cittadini di Casalecchio di Reno e rappresentanti di Associazioni che operano alla Casa per l’Ambiente.
Programma:
Partenza ore 8,30 davanti alla Casa della Conoscenza, via Porrettana n. 360 a Casalecchio in pullman GT.
Mattina
Andremo a visitare lo stabilimento della “Dismeco” di Lama di Reno (BO) dove ci sarà illustrato il processo di recupero che viene fatto sugli elettrodomestici, i computer usati e i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in genere (in sigla R.A.E.E.) che solitamente portiamo alle Stazioni Ecologiche. Vedremo anche questa volta, quanto materiale si potrà ricavare da quello che scartiamo!
Pomeriggio
Trasferimento ad Argenta (FE) e dopo la pausa pranzo, visita dello stabilimento “Argeco” accompagnati da un responsabile, con illustrazione del percorso dei nostri rifiuti attraverso un sistema di smistamento modernissimo che è attualmente considerato fra i più avanzati in Europa.
Difficoltà: Rispetto dei parametri di sicurezza che vi verranno indicati !
Iscrizioni: Contattare le Associazioni di Casa per l’Ambiente e consultare www.casaperlambiente.org
Quota: Al momento dell’iscrizione si chiede il versamento della quota di partecipazione: € 5,00.
Note: Posti disponibili n. 30. Prenotarsi al più presto!
Per altre info: Alessandro Conte (capogruppo) – cell. 328.4766980 – e-mail: geografica1@inwind.it