Casa per la Pace "La Filanda"
Casalecchio di Reno - Bologna

Cerca



Newsletter

 
Staffetta per la tutela della Democrazia e della Costituzione

27-29 agosto 2009 - Partiamo da Casalecchio di Reno per Roma, per chiedere tutela e rispetto per i valori espressi dalla nostra Costituzione

 

Polisportiva Giovanni Masi e associazione Percorsi di pace non sono certo alla prima esperienza di questo genere ; in passato altre staffette hanno contrassegnato importanti momenti significativi legati alla pace, alla solidarietà, all’unione fra le genti.


21 persone (16 arriveranno fino a Roma, 5 si fermeranno prima) hanno deciso di dar vita a questa iniziativa, per chiedere al Presidente della Repubblica di continuare, come ha fatto fino ad ora, a vigilare in difesa dei principi democratici della nostra Costituzione. Ciclisti, podisti ed atleti del nordic walking si alterneranno ininterrottamente fino a Roma, passandosi un testimone, che è poi il messaggio che porteremo al Presidente della Repubblica; partiremo davanti al municipio di Casalecchio alle ore 7,30 di giovedì 27 agosto e arriveremo al Quirinale sabato mattina 29 alle ore 11.

La delegazione di Casalecchio sarà scortata nella capitale da rappresentanti del comune di Roma e sarà ricevuta da un funzionario del Gabinetto della Presidenza della Repubblica; con noi, presenza gradita, il sindaco di Casalecchio, Simone Gamberini, che ancora una volta, ha voluto essere presente e partecipe delle iniziative di Percorsi di pace e della Polisportiva G.Masi.

L’intento è quello di smuovere le coscienze, far emergere i pericoli che stiamo vivendo, porre all’attenzione dei cittadini di Casalecchio temi, purtroppo spesso dimenticati, soprattutto da chi è immerso in modo totale nella pratica dell’attività sportiva. Difendere i valori espressi dalla nostra Costituzione è un dovere di tutti i cittadini responsabili.