Casa per la Pace "La Filanda"
Casalecchio di Reno - Bologna

Cerca



Newsletter

 
I nostri programmi per l'autunno-inverno 2009

settembre 2009
Le nostre iniziative in programma

PROGRAMMI  ATTIVITA'

Dopo la pausa estiva l’attività della “Casa per la pace” riprenderà a partire dal 15 settembre con il seguente programma di iniziative.

 

Strategie di pace

Per promuovere una cultura nonviolenta e per approfondire il tema delle strategie e pratiche di nonviolenza e di dialogo nella risoluzione dei conflitti per ora si prevede:

-       di riflettere sul tema della “Difesa civile non armata e nonviolenta – una alternativa alla difesa militare” aiutati dal prof. Giorgio Giannini – Presidente del Centro Studi Difesa Civile. Docente e saggista. (13 ottobre);

-       di approfondire le tematiche della campagna per la “Dichiarazione dell’obiezione di coscienza alle guerre” con il promotore Tonino Drago, Docente del corso di laurea in Scienze per la Pace presso l’Università di Pisa (mese di novembre);

-       di continuare,dopo il ciclo di incontri fatti nei mesi scorsi, lo studio e l’approfondimento delle figure dei “nonviolenti italiani”;

 

In tale ambito inoltre continueremo anche il percorso di approfondimento sul conflitto Israelo-Palestinese, con un primo incontro il 22 settembre quando presenteremo il libro “La terra di chi? Geografia del conflitto arabo israeliano palestinese” con l’intervento dell’autrice Marcella Emiliani e con la partecipazione di Riccardo Serri dell’associazione Educaid.

Successivamente il percorso sarà sviluppato con ulteriori incontri di approfondimento con l’ausilio di filmati e la testimonianza di rappresentanti di organizzazioni operanti in Israele e Palestina.

 

Quotidianità responsabile

Per favorire la sensibilizzazione sui temi dell’economia etica, dei consumi responsabili, degli stili di vita sono previsti diversi incontri e iniziative di approfondimento già a partire dal mese di ottobre.

In particolare il 30 ottobre è previsto l’intervento di Francesco (Francuccio) Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo con il quale discuteremo del suo ultimo libro “L’altra via” manifesto oltre la crisi, per un’economia possibile ed anzi buona per uscire dalla crisi.

 

Migrazioni e accoglienza

Proseguendo nell’attività dei mesi scorsi intendiamo sviluppare, sulle tematiche delle migrazioni, dell’accoglienza e della cittadinanza, ulteriori iniziative di riflessione e discussione, anche mediante la proiezione di film, la presentazione di libri e incontri con associazioni e gruppi di migranti.

 

Formazione adulti

Per favorire opportunità e attività di informazione e approfondimento è prevista la formazione e l’attività di “Gruppi d’interesse” su diverse tematiche, attraverso conferenze, incontri, proiezione di film e documentari, lettura di libri.

 

Cammini di pace

In tale ambito, con l’obiettivo di stimolare la conoscenza sui “movimenti” e sulle marce per la pace e i diritti  è previsto l’allestimento di una mostra di “manifesti” facenti parte della “Raccolta di manifesti pacifisti” della Casa per la pace.

Sul tema ed anche a sostegno della “Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza”, in transito a Bologna l’11 novembre, sono previste anche specifiche iniziative di approfondimento.

 

Progetto “Monte Sole parla al presente”

Viste le numerose richieste e sollecitazioni a proseguire nel percorso di formazione e studio realizzato lo scorso anno con il progetto “Monte Sole” si è ritenuto doveroso definire un nuovo programma, da realizzare a partire dal mese di settembre sempre in collaborazione con la Scuola di Pace e con l’Ente Parco.

Il progetto “Monte Sole parla al presente” prevede il seguente percorso:

-        15 settembre : presentazione del libro “Il ragazzo di Marzabotto, 15 volte orfano” a cura di G.Pecorari e A.Marchi, incontro con l’autore Francesco Pirini e Simonetta Sabbioni;

-        17 settembre: presentazione del progetto in Consiglio Comunale;

-       29 settembre: “il Parco Storico di Monte Sole, gli aspetti naturalistici” a cura degli operatori del parco;

-        8 ottobre: “L’aula didattica di Monte sole” a cura di G. Sidoli e S. Sabbioni;

-        22 ottobre: “Di quale storia parliamo” a cura della Scuola di Pace di Monte Sole;

In data da definirsi: presentazione del libro “Un massacro, guerra a civili a Monte Sole” con la partecipazione degli autori Baldissara e Pezzino.

 

 

Manifesti in rete

 

Durante l’anno ha preso avvio il trattamento catalografico e multimediale della raccolta di “manifesti pacifisti” custodita presso la Casa per la pace.

A tal fine, in collaborazione con la Fondazione Istituto Gramsci Em. Rom., è in corso l’ingresso dei primi 1000 manifesti della raccolta nella banca dati “Manifestipolitici.it con la loro catalogazione e informatizzazione e la creazione dell’archivio virtuale delle immagini.

Tale prima fase si concluderà nel mese di ottobre p.v.

Contestualmente è stato predisposto il primo catalogo (in parte cartaceo e in parte su supporto informatico) dell’intera collezione (circa 4000 manifesti) per la sua diffusione ai soggetti potenzialmente interessati.

La diffusione dei primi 250 cataloghi partirà dal 1 settembre p.v.

 

 

Sito web

 

E’ già attivo il sito della Casa per la Pace www.casaperlapacelafilanda.it nei mesi di settembre e ottobre saranno completate le parti riguardanti l’”archivio” delle attività e il catalogo dei materiali e strumenti disponibili presso la Casa per la Pace.