Casa per la Pace "La Filanda"
Casalecchio di Reno - Bologna

Cerca



Newsletter

 
I semi del cambiamento

8-20 aprile 2008 (Mostra fotografica e documentaria)

I semi del cambiamento
Sarà inaugurata martedì 8 aprile, alle ore 19,00, presso la Casa per la Pace La Filanda, via Canonici Renani 8 e 10 alla Croce, la mostra fotografica e documentaria "I semi del cambiamento. La Carta della Terra e il Potenziale Umano". La mostra durerà fino al 20 aprile e sarà accompagnata da diverse conferenze.

Rispetto e cura per la comunità della terra, integrità ecologica, giustizia economica e sociale, democrazia, nonviolenza e pace sono alcuni dei temi della mostra, ideata e sviluppata dalla Soka Gakkai Internazionale e dall'iniziativa per la Carta della Terra, in occasione del Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile tenutosi a Johannesburg nell’agosto del 2002. Il summit aveva lo scopo di far conoscere i principi ispiratori del trattato internazionale La Carta della Terra e sensibilizzare alle azioni concrete che ciascun individuo può compiere per la salvaguardia dell’ambiente - una visione umanistica delle tematiche ambientali - e per promuovere uno stile di vita sostenibile.

L’esposizione è composta da 17 pannelli fotografici che illustrano le attuali condizioni della terra, i possibili strumenti per un cambiamento, le modalità d’azione attuabili dalla gente comune e incoraggiano ad instaurare un vero e proprio dialogo con la natura.

ORARIO MOSTRA:
Tutti i giorni 9,00 - 12,00 e 14,00 - 18,00
Prenotazioni visite guidate per le scuole: 051/6198744
Ingresso libero

 

Quattro appuntamenti accompagnano la mostra, tutti i martedi alle ore 20,45 sempre alla Casa per la Pace.

Martedi 1 aprile
La visione buddista del rapporto tra l'uomo e l'ambiente
Francesca Bonazzi, Paola Finelli, Luisa Poli

Martedì 8 aprile
Diritto alla salute: le conseguenze della catastrofe di Chernobyl
Stefano Campagnoli, Katia Caruso - Fondazione Aiutiamoli a vivere

Martedì 15 aprile
Quale sviluppo sostenibile
Daniela Guerra - Consigliere regionale Verdi per la Pace

Martedì 22 aprile
Una diversa politica ambientale
Massimo Serafini - Giornalista e membro segreteria regionale Legambiente

 

La mostra è promossa dal Comune di Casalecchio di Reno e dall’Associazione Percorsi di Pace, su iniziativa dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.