Cerca
Newsletter
4-29 febbraio 2008, Mostra di manifesti pacifisti a cura del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale (CDMPI)
Orari:
lunedì, mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19
martedì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
sabato dalle 10 alle 12
La mostra è visitabile anche su prenotazione per scolaresche e gruppi
“Le Religioni per la Pace” è una mostra di manifesti pacifisti, a cura del Centro di documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale (CDMPI), ospitata nei locali della Casa per la Pace “La Filanda” a Casalecchio di Reno.
“Il contributo religioso alla pace è direttamente proporzionale al nostro impegno nella lotta per la pace.” (R. Panikkar)
L’esposizione, che si articola su varie sezioni, è composta da sessanta manifesti e vuole essere l’occasione per riflettere, dialogare e confrontarsi sul tema del rapporto fra religioni e pace e sulla profonda influenza della religione nella vita dei singoli, dei popoli e delle nazioni.
Una parte dei manifesti pacifisti sarà anche esposta nella saletta “Eureka” del “Centro Lame” in via Marco Polo 3 a Bologna, dal 4 al 9 febbraio.
Inoltre, durante il periodo della mostra, in occasione dei ”Martedì della Filanda” presso la Casa per la Pace, sono previsti i seguenti incontri:
- 12 febbraio ore 20,45
“Le differenze, gli antagonismi, i conflitti tra le Religioni di fronte alla sfida per la Pace”, conduce il Prof. Umberto Mazzone, partecipano appartenenti alle diverse fedi e Comunità religiose
- 19 febbraio ore 20,45
“Lasciamo in pace questo mondo”, conduce fra Benito Fusco della Comunità dei frati Servi di Maria di Ronzano
- 4 marzo ore 20,45
“Dio lo vuole? – La Religione, la politica, la violenza”, conduce il Prof. Guido Armellini membro della Chiesa Metodista.